DISGREGAZIONE DELLO STATO-NAZIONE

L’intera politica moderna si è costruita intorno agli stati-Nazione, la cui imprescindibile sovranità fu sancita dal trattato di Vestfalia nel 1648. Da allora tutto ruota attorno a queste entità, detentrici del monopolio della forza sui territori, legittimate a drenare e redistribuire risorse, oltre che fissare confini e principi della cittadinanza.

Negli ultimi cinquant’anni gli Stati nazionali,sulla scia di una forte  fase di crescita basata sulle loro sempre più evolute capacità tecnico scientifiche, hanno gettato le basi della rivoluzione globale (globalizzazione).

Questa globalizzazione sta cambiando la vita delle persone e fagocitando progressivamente gli stessi stati moderni.

Infatti tale  rivoluzione avvenuta nei trasporti e nelle comunicazioni ha cancellato i confini e reso il mondo più piccolo.

Gli stati Nazionali si sono trasformati in semplici simulacri, simboli vuoti  , gonfi di prerogative e privi di potere reale. La politica chiusa nei confini degli Stessi non è in grado più di fornire le risposte di una volta ai  bisogni ed alle aspettative dei propri popoli.

Se volgiamo lo sguardo  alla Catalogna, come ad altre regioni europee, dove sono presenti forti spinte separatiste, si  parla erroneamente di una nuova diffusione dei nazionalismi.

Al contrario ,questi fenomeni   rappresentano un disfacimento delle identità nazionali, spesso create nei secoli artificialmente o con la forza, a favore di un recupero di valori culturali ed identitari strettamente territoriali e regionali, che perfettamente si integrano con il fenomeno “globalizzazione”.

In tale quadro, fondamentale diventa l’apporto di organismi sovranazionali, come le  Nazioni Unite, per regolare e gestire in maniera pacifica questa globalizzazione che da una parte distrugge i vecchi apparati Stato-Nazione ma dall’altra può avvicinare uomini e terre ubicati anche ai lati opposti del mondo.

Avv. Giuseppe Rizzo

 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *